
Torta di mele facile da fare e con tante mele messe direttamente nell’impasto. La torta di mele è un dolce classico molto conosciuto. Esistono tante varianti della torta di mele, una più buona dell’altra. La ricetta che vi propongo oggi è semplicissima ed è quella che facciamo da sempre nella mia famiglia.
Ingredienti per la Torta di mele
Per mettere a bagno le mele
Come preparare la TORTA DI MELE
- Sbucciate le mele, privatele del torsolo, tagliatele a fettine e mettetele in una ciotola piena d’acqua acidulata con il succo di mezzo limone.
- Sciogliete il burro a bagnomaria o nel forno a microonde e lasciatelo intiepidire.
- Imburrate e infarinate uno stampo per torte dal diametro di 22 cm. In alternativa potete foderarlo con carta forno.
- Accendete il forno a 180° statico oppure a 160° ventilato.
- Con le fruste elettriche, o a mano, sbattete le uova lo zucchero e un pizzico di sale, fino a quando non saranno diventati un composto chiaro e spumoso. Aggiungete il burro fuso, la scorza grattugiata del limone e amalgamate per alcuni istanti.
-
Unite la farina e il lievito setacciati e continuate a lavorare con le fruste per qualche minuto. Infine scolate le mele e aggiungetele all’impasto; amalgamate bene con un cucchiaio o una spatola.
-
Versate il tutto nello stampo che avete preparato e livellate la superficie con il dorso di un cucchiaio.
-
Cuocete nel forno preriscaldato a 180° statico, o a 160° ventilato, per 50 minuti circa. A cottura avvenuta, lasciate il dolce nel forno spento e con lo sportello socchiuso per circa 10 minuti.
Usa le frecce sinistra/destra per navigare nella presentazione o scorri a sinistra/destra se stai utilizzando un dispositivo mobile