Consegniamo da Lunedì al Venerdì nelle seguenti Regioni: VENETO e FRIULI VENEZIA GIULIA.

Cavoletti di Bruxelles gratinati

PREPARAZIONE :20 minuti
RICETTA :facile

 

cavoletti di Bruxelles gratinati sono un delizioso contorno, dalla ricetta facile, che si prepara passando i cavoletti al forno con besciamella e formaggio parmigiano. Ghiotti e delicati sono un ricco accompagnamento agli arrosti ma anche un ottimo secondo vegetariano

 

I cavoletti di Bruxelles gratinati sono un contorno squisito, particolarmente adatto ad accompagnare gli arrosti di carne. Piatto ricco e sostanzioso può essere anche servito come secondo piatto vegetariano.
La ricetta per prepararli è quella classica, appena sbollentati, i cavolini si passano in forno con besciamella e parmigiano reggiano grattugiato: così, avvolti da una crema morbida e coperti qua e là da una deliziosa crosticina, diventano irresistibili. 
E i gratinati di verdura lo sono spesso: come resistere, per esempio, al Gratin di pane, zucca e formaggio o al Gratin di cavolfiori e broccoli?
Con la besciamella, che potete realizzare secondo la ricetta tradizionale, ma facilmente anche senza glutine e senza lattosio, è ottimo anche il Cavolfiore al forno.

 

1

Per preparare i cavoletti di Bruxelles gratinati iniziate a pulirli pareggiando la base con un coltello e rimuovendo le foglie più esterne. Lavateli, tamponateli con un panno da cucina e sbollentateli in una casseruola con acqua bollente salata per 6 minuti. Scolateli e bloccate la cottura sotto acqua fredda corrente, in questo modo resteranno di un bel verde brillante. Preparate una besciamella seguendo la ricetta base Disponetene un po' sul fondo di una pirofila abbastanza capiente da contenere tutti i cavoletti. Spolverizzate con parmigiano, sale, pepe e, se gradite e non l'avete messa nella besciamella in cottura, anche un po' di noce moscata.

 

2

Aggiungete i cavolini e coprite con il resto della besciamella. Spolverizzate con abbondante parmigiano grattugiato, sale, pepe e noce moscata.

 

3

Cuocete nel forno già caldo a 180° per 20 minuti o comunque fino a doratura. Sfornate i cavoletti di Bruxelles gratinati, lasciateli assestare e intiepidire per una decina di minuti, quindi serviteli.